menù

Il Marimo, l’alga che incanta

Chi mi segue da molto sa che se c’è una cosa che i miei figli mi chiedono sempre e da sempre è sicuramente un animale domestico (in particolare Margherita!!)….fino ad oggi sono riuscita a non cedere ma chissà ancora per quanto??? Nel frattempo vorrei comunque che imparassero a prendersi cura di un animale domestico ed ecco che sono stata letteralmente rapita dalla leggenda di quesa piccola alga da accudire: il MARIMO!! Il caso ha voluto che un mio amico mi mettesse in contatto con una vera esperta: Sarah! Come non condividere con voi questa meravigliosa scoperta? Secondo me una fantastica idea anche come dono natalizio o come bomboniera❣️

Vi lascio ai racconti di Sarah!

LA STORIA

Definita l’alga che incanta, il Marimo venne scoperta nel 1820 dal botanico Giappone Kawakami. 
Mari che significa biglia e Mo che sta ad indicare in maniera generica le piante che crescono in acqua, è diventata il regalo perfetto per ogni occasione. 
La mitologia giapponese narra la storia di due innamorati che fuggirono sulle rive del lago Akan (unico luogo dove nascono i Marimo) a causa delle rispettive famiglie che li volevano separati. 
Ben presto le loro anime si trasformarono in queste magnifiche sfere verdi inseguendo così il sogno di vivere in eterno il loro sentimento. Da quell’unione così profonda, sono diventate testimonianza non solo di un grande amore ma anche di profondo affetto, sentimento sincero, stima e rispetto. Un gioiello che arriva a vivere fin oltre 200 anni e per questo tramandato anche di tradizione in tradizione. 
La scelta così di proporlo come regalo, in virtù di tutti i valori che racchiude. La volontà di sceglierlo come bomboniera per qual si voglia evento o ricorrenza. Da un compleanno, matrimonio, comunione, cresima, laurea o nascita. Come buon auspicio per una persona cara. 
La sua cura è molto semplice e per questo è adatto anche ai più piccoli: basterà cambiargli l’acqua ogni 10 giorni. Acqua di rubinetto con l’aggiunta di un bicchierino d’acqua frizzante di tanto in tanto. La sua crescita è lenta, va dai 5 ad un massimo di 8 mm l’anno. Ama la luce del sole, perché è con la fotosintesi clorofilliana che potrà divertirsi a danzare salendo a galla roteando su se stessa. 
Questo è il Marimo, L’alga che dona amore e fortuna da coltivare in barattolo o all’interno di un acquario.

Condividi:

Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Picture of Federica Consiglio

Federica Consiglio

Il mio obiettivo è guidare i professionisti e le aziende verso una comunicazione visiva efficace del proprio marchio, per rimanere impressi nella mente dei propri clienti o futuri tali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN REGALO PER TE

Scarica ora l'e-book gratuito:
La vetrina social perfetta

Vediamo vetrine ovunque e spesso condizionano le nostre scelte, oggi la vetrina social è tra le più spiate.

Federica Consiglio

La newsletter di Federica

Con la mia Newsletter, resterai aggiornat@ su come curare e migliorare la tua Social Visual Identity con consigli, pillole, casi studio e molto altro.

Social Media

I Più Popolari di ProprioComeUnConsiglio

Categorie

Post Simili

ORTO BOTANICO

PROPRIO COME UN CONSIGLIO….in trasferta! IL GARDEN BAR YAM ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA Quando ho iniziato a valutare l’ipotesi di inserire nelle numerose attività legate

#elfontheshelf

L’ELFO SULLA MENSOLA: ASPETTANDO IL NATALE Da qualche anno si sta diffondendo una bella usanza americana legata al periodo natalizio: The Elf on the Shelf,

il cake design

Come tutte le volte in cui scatta un amore è imprevisto e travolgente. Il giorno prima non ci pensavi , il giorno dopo non riesci

La vetrina Social perfetta
scoprila ora gratis

Ora fai parte della famiglia

Ogni 2 settimane, venerdì alle ore 10 apri la tua mail

ci sono cose importanti che voglio dirti

Inviati con successo

Controlla la tua mail, il tuo e-book gratuito arriverà a breve.

Apri
1
Scan the code
Ciao sono Federica, come posso aiutarti?