Chi mi segue da molto sa che se c’è una cosa che i miei figli mi chiedono sempre e da sempre è sicuramente un animale domestico (in particolare Margherita!!)….fino ad oggi sono riuscita a non cedere ma chissà ancora per quanto??? Nel frattempo vorrei comunque che imparassero a prendersi cura di un animale domestico ed ecco che sono stata letteralmente rapita dalla leggenda di quesa piccola alga da accudire: il MARIMO!! Il caso ha voluto che un mio amico mi mettesse in contatto con una vera esperta: Sarah! Come non condividere con voi questa meravigliosa scoperta? Secondo me una fantastica idea anche come dono natalizio o come bomboniera! ❣️
Vi lascio ai racconti di Sarah!
LA STORIA
Definita l’alga che incanta, il Marimo venne scoperta nel 1820 dal botanico Giappone Kawakami.
Mari che significa biglia e Mo che sta ad indicare in maniera generica le piante che crescono in acqua, è diventata il regalo perfetto per ogni occasione.
La mitologia giapponese narra la storia di due innamorati che fuggirono sulle rive del lago Akan (unico luogo dove nascono i Marimo) a causa delle rispettive famiglie che li volevano separati.
Ben presto le loro anime si trasformarono in queste magnifiche sfere verdi inseguendo così il sogno di vivere in eterno il loro sentimento. Da quell’unione così profonda, sono diventate testimonianza non solo di un grande amore ma anche di profondo affetto, sentimento sincero, stima e rispetto. Un gioiello che arriva a vivere fin oltre 200 anni e per questo tramandato anche di tradizione in tradizione.
La scelta così di proporlo come regalo, in virtù di tutti i valori che racchiude. La volontà di sceglierlo come bomboniera per qual si voglia evento o ricorrenza. Da un compleanno, matrimonio, comunione, cresima, laurea o nascita. Come buon auspicio per una persona cara.
La sua cura è molto semplice e per questo è adatto anche ai più piccoli: basterà cambiargli l’acqua ogni 10 giorni. Acqua di rubinetto con l’aggiunta di un bicchierino d’acqua frizzante di tanto in tanto. La sua crescita è lenta, va dai 5 ad un massimo di 8 mm l’anno. Ama la luce del sole, perché è con la fotosintesi clorofilliana che potrà divertirsi a danzare salendo a galla roteando su se stessa.
Questo è il Marimo, L’alga che dona amore e fortuna da coltivare in barattolo o all’interno di un acquario.