menù

il cake design

Come tutte le volte in cui scatta un amore è imprevisto e travolgente. Il giorno prima non ci pensavi , il giorno dopo non riesci a togliertelo dalla testa . A me è successo proprio cosi. Sono siciliana: l’arte dei dolci ce l’ho nel sangue. I siciliani , nessuno me lo toglie dalla testa , sono i primi cake designer esistiti! E invece un giorno eccola là, bella , sinuosa e soprattutto elegantissima. Con sospetto l’ho ammirata e poi come per magia ho iniziato a cercarla, a studiarne le caratteristiche , a cercare chi potesse insegnarmi il mestiere. Già il mestiere.

Il Cake design è entrato nelle nostre case grazie al potente mezzo della televisione ,una magia americana che ci ha subito rapito il cuore. Oltre alla parte estetica i primi anni sono arrivate anche le componenti del gusto , torte definite ben sostenute (per supportare il peso della pasta di zucchero si diceva ) sostenevano in verità solo il più marcato disappunto dei puristi della meravigliosa arte della pasticceria italiana, pasticceria che ha poi ,per fortuna direi, preso il sopravvento su burro  e lievito chimico.

Ed è stato in quel preciso momento che è avvenuta la trasformazione, non negli occhi di chi guardava ma nel palato di chi assaggiava che buttava giù , uno ad uno, i muri di pregiudizio che si erano alzati negli anni. E abbiamo scoperto che quelle meravigliose opere d’arte potevano essere anche buone oltre che splendide.

Signore e Signori: sua Maestà la torta. Regina indiscussa di ogni festa colei che porta la festa esattamente dove vogliamo che vada …. spesso usata al centro dello Sweet table ,  al centro del tavolo dei dolci , circondata da altre gustose meraviglie , biscotti , cupcakes o cakepops . L’ultima cosa che offriremo ai nostri ospiti , la prima che ricorderanno al termine di un evento. Oggi l’estetica si è allegerita , alcuni elementi sono del tutto spariti e forse incarna totalmente il detto frequente “less is more”. La pasta di zucchero è diventata un velo sottile ,coperta delicata di una stuccatura perfetta con strati definiti e forme soavemente armoniose.  Alte , imponenti direi , alcune lasciano lo spazio a decorazioni innovative , romantici accostamenti , torte nude , decori artistici con linee strappate da cui spuntano dolci gioielli scintillanti. Non hanno più età o meglio sono rivolte a tutte le età. Crostate 2.0 , meringhe , macarons e aromi ricercati. Il difetto diventa perfezione : la vaniglia che sporca la crema diventa garanzia di qualità indiscussa.

Se si sceglie una torta decorata innanzitutto si sta scegliendo il Cake designer, il suo carattere , la sua passione, il suo stile , i suoi colori , il suo modo di relazionarsi agli altri ,il suo posto nel mondo. Perchè per il vero Cake designer la torta è un viaggio che finisce con la festa ma inizia con la voglia di raccontare un sogno!

Navigazione

Condividi:

Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Picture of Federica Consiglio

Federica Consiglio

Il mio obiettivo è guidare i professionisti e le aziende verso una comunicazione visiva efficace del proprio marchio, per rimanere impressi nella mente dei propri clienti o futuri tali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN REGALO PER TE

Scarica ora l'e-book gratuito:
La vetrina social perfetta

Vediamo vetrine ovunque e spesso condizionano le nostre scelte, oggi la vetrina social è tra le più spiate.

Federica Consiglio

La newsletter di Federica

Con la mia Newsletter, resterai aggiornat@ su come curare e migliorare la tua Social Visual Identity con consigli, pillole, casi studio e molto altro.

Social Media

I Più Popolari di ProprioComeUnConsiglio

Categorie

Post Simili

Encanto

Kids Party tema ENCANTO Ogni due tre film della Disney ne capita uno che è QUEL film! E’ stato cosi per Frozen e Vaiana e

il cake design

Come tutte le volte in cui scatta un amore è imprevisto e travolgente. Il giorno prima non ci pensavi , il giorno dopo non riesci

La vetrina Social perfetta
scoprila ora gratis

Ora fai parte della famiglia

Ogni 2 settimane, venerdì alle ore 10 apri la tua mail

ci sono cose importanti che voglio dirti

Inviati con successo

Controlla la tua mail, il tuo e-book gratuito arriverà a breve.